mercoledì 19 settembre 2007

La domanda che nessuno ha mai fatto

Ero a Milano, a sentire per la quinta volta, credo, il racconto delle fasi relative alla vicenda dell'ammanco (che io comunque comincerei a chiamare "truffa") alla nostra Cassa di Previdenza.
.
All'incontro erano presenti Paolo Saltarelli e Raffaele Grimaldi.
.
Paolo Saltarelli, Presidente della Cassa, nonché l'uomo con il trolley: l'ho visto qualche volta da giugno a ieri, ed era sempre accompagnato dalla valigia, credo che ormai stia più tempo in volo che a terra, e non deve essere una vita facile.
.
Raffaele Grimaldi amministratore della Cassa, sempre presente agli incontri a cui ho assistito.
.
Ogni volta che ascolto la sequenza dei fatti cerco di fare lo stesso esercizio mentale di quando si legge un libro giallo: trovare l'errore, l'indizio lasciato per scoprire prima degli altri che qualcosa non va, il colpevole, il fatto che permetta di dire: "Io ci sono arrivata, la cosa non è così!". Osservo i colleghi, intorno a me, e leggo nelle loro espressioni la stessa mia voglia, quella di poter alzare la mano e trovare il bug nella storia.
.
Eppure non lo trovo, questo indizio, questo, fatto: tutto è lineare, come solo una "truffa" ben architettata può essere, di quelle truffe che potresti scrivere davvero un romanzo, ma non vorresti mai essere un involontario protagonista.
.
Devo dire che mi piace questa nuova immagine che la Cassa di Previdenza, per prima, sta dando alla nostra categoria: trasparenza, "metterci la faccia" come ha detto Paolo Saltarelli: è difficile, oggi in generale, esporsi alla gente, alle critiche, spesso alle persone che urlano arrabbiate, oggi che Beppe Grillo è il massimo protagonista perchè manda a V.... tutto e tutti.
.
E spesso chi ascolta fa anche domande "interessanti" (ieri ne ho sentita una "quante camere aveva l'albergo?") e vuole risposte, anche se fare certe domande, in questo contesto, è l'equivalente che chiedere di quante battute di word è composto il bilancio della Cassa di Previdenza... a che serve questa informazione?
.
Però ho sentito anche proposte serie, come la richiesta di pubblicare i Verbali di assemblea dei delegati di approvazione del Bilancio, e davanti a questa proposta, Paolo Saltarelli ha promesso di mettersi all'opera da subito.
.
Insomma, anche ieri tre ore fitte fitte di "fuoco di fila", con colleghi, alla fine soddisfatti delle risposte (certo non soddisfatti di quello che è successo, ma ... ).
.
E io? Ho ascoltato, osservato, anche chiacchierato e mandato messaggi con il telefonino (non si fa, lo so, non si fa!) ... però mi è rimasto un dubbio:
.
ma, alla fine, 'sto albergo, poi, l'abbiamo comprato?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono un collega di Bari, ho letto oggi la tua "domanda che nessuno ha fatto". Io al presidente Paolo Saltarelli di domande ne ho fatte molte, sia per iscritto che verbali. Le risposte alle domande fatte per iscritto sono state: "il silenzio", a quelle verbali sono state solo di forma. Oltre alla vicenda avv. Deodato, di domande prive di risposta sui conti della Cassa ce ne sono fin troppe. Poichè però sono stanco delle non risposte ho cambiato interlocutori.
A proposito di trasparenza, quante volte hai visto sul sito della Cassa i verbali delle riunioni del Comitato dei delegati? Se li hai trovati per favore dimmi come hai fatto. Comunque se sei interessata alle domande senza risposta il mio indirizzo è : "adl@studiodileo.com"
Ciao.

Antonio Di Leo