sabato 22 settembre 2007

Cosa bolle in pentola

Sono arrivata a sabato a "far fuori" gli ultimi Sole 24-Ore della settimana, però spero e credo di aver lasciato indietro da leggere solo le cose "in corso d'opera".
.
- C'è la proposta: Niente Partita Iva fino a 30.000 Euro, ovviamente senza dipendenti e con beni strumentali fino a 15.000 Euro (che ci sta dentro un'auto appena decente e un computer, secondo me). Pare che non ci sarà la partita iva ma un codice fiscale "ad hoc", giusto per fare impazzire un po' i programmatori, e far pagare a noi le modifiche;
.
- Contabilità Enti Locali: leggo sul Sole 24Ore di giovedì 20 settembre 2007 che ci sono allo studio misure per la modifica del Patto di Stabilità 2008 (visto che avevamo appena finito di capire come funzionava quello del 2007, e comunque meglio così!)
Il problema riguarda gli avanzi di amministrazione, bloccati per non sforare il Patto: dovrebbe tornare "in auge" il meccanismo della competenza ibrida (calcolo del concorso della manovra basato sulla cassa e calcolo del saldo programmatico sulla competenza per parte corrente e sulla cassa per parte capitale), e potrebbe essere inserito un vincolo all'indebitamento con limiti più rigidi per gli enti più indebitati oltre all'esclusione delle entrate straordinarie dai saldi per il calcolo del Patto .... comuque, la lascio lì, per ora ...
.
- Iva sulle auto usate in vendita: si è arrivati al question time per sapere dal Ministero dell'Economia che, nelle rivendite delle auto, l'Iva è sul 40% del prezzo di vendita (c'è un bel prospetto sul Sole del 20 Settembre 2007 ... da tenere nel sottomano della scrivania ...)

Nessun commento: