lunedì 3 marzo 2008

Contibuenti minimi/7 - E' arrivato il codice tributo Iva per la rettifica della detrazione dei minimi

... per versare l'Iva in rettifica sui beni ammortizzabili e sulle merci in giacenza, già prevista con la circolare n. 73/E del 21 dicembre 2007, e che ancora non si conosce.
.
Intanto ho scoperto una cosa carina: per trovare la norma sulla rettifica bisogna cercare nella circolare qua sopra a pagina 17 - Paragrafo: "Semplificazioni" (!)
.
Update del 6 marzo 2008.
.
La risposta è: codice 6497 - Versamento dell'Iva dovuta a seguito della rettifica della detrazione da parte dei contribuenti minimi in regime fiscale semplificato (sezione Erario).
Il pagamento (con il modello F24) può essere effettuato in una unica rata o differito in cinque quote annuali di pari importo senza applicazione di interessi.
La prima o unica rata va versata entro il termine per il versamento del saldo Iva 2007 (17 marzo 2008); le successive devono rispettare il termine del versamento del saldo dell'imposta sostitutiva.
L'hanno detto or ora con la Risoluzione n. 80 del 6 marzo 2008

8 commenti:

Melina2811 ha detto...

troppo complicata la legislazione italiana in riguardo.... meno male che non ho di questi problemi... Ciao da Maria

Elena Trombetta ha detto...

@melina: e questo non è niente ;)
Ciao!

Anonimo ha detto...

complimenti alla professionista ed
alla bella presenza

ciao stefano

Anonimo ha detto...

quando scadono le rate successive alla prima??????? ogni 16 a partire dal 16 giugno 2008???
ciao francesco

Irene Zo ha detto...

Se non ho pagato la prima rata entro il 17 Marzo 2008 cosa devo fare? Il ravvedimento entro il 16 Aprile?
Grazie

Anonimo ha detto...

Sempre riguardo al 6497: io ho aperto la partita Iva lo scorso giugno ed ora sto compilando il mod. unico con il PGM UnicoOnLine per l'unica fattura che ho emesso nel 2008 (Ovviamente IVA esente). Ora nel F24 mi compare questo codice per il 20% dell'imponibile. Mi sembra di capire che questo codice riguarda un recupero di IVA non versata. Ma io, in precedenza, non ho mai avuto partita IVA.
Ho indicato l'imponibile nel rigo CM2. Ho sbagliato qualcosa ?
Devo anche indicare il 17% di contributi previdenziali (gestione separata) anche se li verserò contestualmente con l'F24 ?
Grazie delle risposte. MR

Anonimo ha detto...

Sempre riguardo al 6497. Ho lo stesso problema; c'è qualcosa che non va nel Wizard F24PGM Unico Online? F.B.

Anonimo ha detto...

Ho chiamato il num. quasi verde dell'help desk e mi hanno confermato che il codice 6497 in questo ambito esce per un errore del programma e che stanno lavorando agli aggiornamenti. Restiamo in attesa.
MR