lunedì 15 ottobre 2007

Redditometro

... le bestie grame non muoiono mai ...
.
Durante le vacanze ci hanno fatto la sorpresa di regalarci la circolare 49/E di agosto 2007.
La riflessione che viene spontanea è che il servizio centralizzato sta acquisendo con il tempo sempre maggiori informazioni su di noi contribuenti: ora quello che maggiormente interessa sono autovetture e incrementi patrimoniali.
.
Ma l'agenzia continua nella sua opera: se penso agli elenchi clienti e fornitori, soprattutto in relazione ai privati, mi viene da pensare che siano tutti dati relativi agli indici di capacità di spesa che prima o poi verranno utilizzati in questi tipi di accertamenti (e dire che tutti pensano che non serviranno a nulla .... ).
.
Per quanto riguarda gli altri elementi basta riferirsi all'art 38, 4 comma DPR 600, con la presunzione legale relativa (fatta dalla legge e ammette la prova contraria), la possibilità dell'ufficio di ricostruire sinteticamente il reddito del contribuente, il fatto che lo scostamento minimo non può colpire nessuno, che gli elementi di spesa colpiscono nel passato (per la capacità di spesa) e nel futuro (per i costi legati all'utilizzo).
.
Una particolare attenzione: gli elementi autovetture e incrementi patrimoniali servono per formare le liste selettive, ma poi sono tutti gli elementi del DM a contribuire a formare l'accertamento (imbarcazioni, collaboratrici domestiche etc.).
.
Be', il consiglio? Cominciamo a guardarci in tasca prima che lo faccia l'Agenzia ....

Nessun commento: