sabato 13 ottobre 2007

Chiusura convegno sul Fallimento

Alcune considerazioni "poco serie" a margine del convegno, finito oggi:
.
- quasi tutti i professori universitari chiamati a parlare hanno usato l'espressione "a volo d'uccello" per spiegare alcune parti delle loro relazioni;
- è un dato di fatto che, nel pubblico, il primo giorno ci si guardi in giro per scegliere il posto dove sedersi e che, dal secondo giorno in poi ci si sieda sempre nello stesso posto del primo (per il 99% delle persone)
- la Tisettanta di basket ha vinto la terza partita consecutiva (e che c'entra? c'entra eccome!!).
.
Ma, per stare sulle cose veramente serie, il convegno è stato veramente bello, quanto ad argomenti, relazioni, ambiente e, non ultimo, gruppo di partecipanti che nel corso degli anni si è ben amalgamato.
.
L'unico rammarico, per me, è di aver partecipato solo a questa delle 17 edizioni tenute sino ad oggi, un errore da non ripetere, perchè lo spirito che si porta a casa, dopo due giorni di studio, è quello di aver cercato di comprendere cosa abbia animato il legislatore nella stesura delle norme, che permette di meglio capire tutti i successivi meccanismi pratici che ne derivano.
.
E infine una riflessione: diciassette anni fa, quando è stata tenuta la prima edizione di questo convegno, io ero al mio primo anno di iscrizione all'Albo, e nessuno si sognava nemmeno di parlare di unificazione.
.
Di fatto, sono convinta, questo appuntamento ricorrente ha contribuito a creare, almeno nei professionsti di Como e di Brescia (i due luoghi dove viene alternativamente tenuto) la consapevolezza di essere un'unica categoria, dove quello che conta davvero, è saper ben lavorare e operare. Mi piace pensare che lo "studiare insieme" - per i dottori e i ragionieri - abbia contributo alla fusione che diventerà operativa al 1 Gennaio 2008.
.
Non mi resta che dire, da parte mia e di tanti colleghi che ho avvicinato in questi giorni, ancora grazie a Franco Corrado e ... non farci aspettare un altro anno per ritrovarci!

Nessun commento: