mercoledì 7 novembre 2007

Autovetture, Iva e istanza di rimborso

Ieri, un cliente che doveva cedere una autovettura usata, mi ha mandato "per vedere se era da firmare" un moduletto rilasciato dalla concessionaria.
.
E certo che era da compilare e firmare perchè, dopo la Circolare n.55/E del 12 Ottobre 2007 dell'Agenzia delle Entrate, quando si rivende un'autovettura bisogna andare a vedere la storia di quella autovettura ai fini Iva.
.
Significa: andare a vedere che trattamento ho usato per l'Iva in detrazione e applicare in simmetria l'Iva nel momendo della vendita (es. avevo detratto l'Iva al 10% di detrazione? applico l'Iva sul 10% dell'imponibile di vendita).
.
Ma, c'è un grosso MA: il 22 ottobre 2007 qualcuno potrebbe avere presentato istanza di rimborso Iva. E allora? Allora, l'imponibile Iva diventa nella misura del 40% del prezzo di cessione. Semplice e lineare.
.
C'è un bel prospetto su Il Sole-24Ore di oggi, che ho già ritagliato e messo nel sottomano.
.
Io intanto mi attrezzerei per inserire in qualche campo dei cespiti nella scheda autovetture la "storia Iva" di ciascun mezzo, che poi, si sa, i clienti vendono l'auto da un giorno all'altro, vogliono subito l'auto nuova e non sono disposti ad accettare che noi dobbiamo risalire a cosa è successo perchè loro possano sostituirla ...

Nessun commento: