sabato 3 novembre 2007

Cominciamo a parlare di secondo acconto 2007

E si, perchè il 30 novembre 2007 si avvicina.
.
Tralasciando le scadenze di novembre per coloro che hanno chiesto la rateizzazione di saldo e primo acconto (che immagino avranno già le loro "belle" deleghe in mano), entro fine mese si dovrà procedere con il pagamento.
.
Di cosa? O dell'unico acconto, se l'importo calcolato in sede di dichiarazione era inferiore ai minimi per il versamento, oppure dei secondi acconti.
.
Una premessa che immagino sarà utile a tanti "non del settore": NON SI PUO' RATEIZZARE L'ACCONTO DI NOVEMBRE, quindi non chiedetelo al vostro commercialista. Se non ci sono i fondi e non si riesce a versare, si può sempre ricorrere al ravvedimento operoso, con tutti i rischi che può comportare un ritardato versamento.
Seconda premessa: tutte le somme a debito sono compensabili con i crediti risultanti dalle denunce o dalle dichiarazioni periodiche presentate.
Terza premessa: gli acconti vengono calcolati con il metodo "storico", così come indicato di seguito. Ciò non toglie che è sempre possibile calcolare l'acconto con il metodo "previsionale" (che se uno ha chiuso a gennaio, per esempio, non è che deve pagare le imposte come se avesse lavorato tutto l'anno).
Quarta premessa: ci sono delle piccole revisioni possibile, relative al calcolo della deduzione dei costi per automezzi, ma io, nella mia piccola realtà ho deciso di non considerarle, e di andare a conguaglio a saldo ... però ne parlerò magari in un futuro post.
.
Quindi procediamo in questa rassegna e vediamo se mi riesce una tabellina decente:
.
Per soggetti Ires con periodo di imposta coincidente con anno solare (es. società commerciali, enti non commerciali per gli aspetti che li riguardano)
.
Ires: codice 2002 - Per il 2007 l'acconto è il 100% dell'imposta dell'anno precedente, al netto delle detrazioni, crediti e ritenute, e si calcola in due rate, la prima del 40% e la seconda del 60%. Non si paga se è inferiore a Euro 21,00 e si versa tutto a novembre se il calcolo dell'acconto complessivo è inferiore a Euro 103,00.
.
Irap: codice 3813 - Per il 2007 l'acconto è il 100% dell'imposta dell'anno precedente, e si calcola in due rate, la prima del 40% e la seconda del 60%.
.
Per i soggetti persone fisiche o società di persone (ma anche società semplici e soggetti equiparati)
.
Ire: codice 4034 - (codice che vale sia per acconto come seconda rata o in unica soluzione) Per il 2007 l'acconto è il 99%, stesse regole Ires, e si calcola in due rate, la prima del 40% e la seconda del 60%. Non si paga se è inferiore a Euro 52,00 e si versa tutto a novembre se il calcolo dell'acconto complessivo è inferiore a Euro 257,52.
.
Irap: codice 3813 - Per il 2007 l'acconto è il 99% dell'imposta dell'anno precedente, e si calcola in due rate, la prima del 40% e la seconda del 60%.
.
Pensate che sia finita? Certo che no, poi ci sono i contributi, che negli ultimi anni, aumentino qui, e aumentino lì, hanno finito per incidere in modo determinante sulle uscite dei nostri clienti.
.
E quindi:
.
Contributi gestione separata: codice P10 per i professionisti già iscritti in altra forma previdenziale obbligatoria oppure PXX per quelli che non hanno altre coperture previdenziali obbligatorie - La misura del secondo acconto è del 40% del contributo versato per l'anno precedente.
.
E, dulcis in fundo (lo direbbe Padoa Schioppa, non io):
.
Contributi artigiani e commercianti: codice AP / CP - Versato da artigiani e commercianti, iscritti alla gestione, nella misura del 40% del contributo versato per l'anno precedente.
.
Da ricordare che per pagare si usa il Modello F24, telematico per i soggetti con Partita Iva e da portare in banca o in posta (ma anche in via telematica, per chi lo volesse) per tutti gli altri.
.
Sopravvissuti alla lettura? Cerchiamo di sopravvivere anche al pagamento ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

CHIARO, ANZI CHIARISSIMO: SPERIAMO CHE LA FACCIANO MINISTRA DELLE IMPOSTE. GRAZIE