E mi riferisco a questo:
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Art. 16. Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese...
«Art. 2215-bis. (Documentazione informatica). - I libri, i repertori, le scritture e la documentazione la cui tenuta e' obbligatoria per disposizione di legge o di regolamento o che sono richiesti dalla natura o dalle dimensioni dell'impresa possono essere formati e tenuti con strumenti informatici. Le registrazioni contenute nei documenti di cui al primo comma debbono essere rese consultabili in ogni momento con i mezzi messi a disposizione dal soggetto tenutario e costituiscono informazione primaria e originale da cui e' possibile effettuare, su diversi tipi di supporto, riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge. Gli obblighi di numerazione progressiva, vidimazione e gli altri obblighi previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento per la tenuta dei libri, repertori e scritture, ivi compreso quello di regolare tenuta dei medesimi, sono assolti, in caso di tenuta con strumenti informatici, mediante apposizione, ogni tre mesi a far data dalla messa in opera, della marcatura temporale e della firma digitale dell'imprenditore, o di altro soggetto dal medesimo delegato, inerenti al documento contenente le registrazioni relative ai tre mesi precedenti. Qualora per tre mesi non siano state eseguite registrazioni, la firma digitale e la marcatura temporale devono essere apposte all'atto di una nuova registrazione, e da tale apposizione decorre il periodo trimestrale di cui al terzo comma. I libri, i repertori e le scritture tenuti con strumenti informatici, secondo quanto previsto dal presente articolo, hanno l'efficacia probatoria di cui agli articoli 2709 e 2710 del codice civile».
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Cosa significa? Che "letteralmente" o si fa la contabilità "a mano" oppure le scritture tenute in modo informatico devono essere sottoposte a marcatura temporale ogni tre mesi? Significa che dopo aver abolito la vidimazione iniziale e quella annuale ora si passa, di botto, alla vidimazione trimestrale? No, perchè il titolo "Riduzione dei costi alle imprese" allora è sbagliato ...
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C'è stato un intervento del Cndcec con il comunicato stampa del 9.02.9009, ma da allora si aspettano risposte.
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In ogni caso, la mia modesta opinione è che una norma che voleva essere scritta per la dematerializzazione delle scritture contabili e quindi per la "conservazione" sia andata a sovrapporsi a quella del Codice Civile sulla "tenuta e formazione" dei libri contabili, creando una pericolosa confusione.
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Speriamo qualcuno ci spieghi ...
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