sabato 9 febbraio 2008

I Modelli Unico 2008

Ed ecco a voi, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, i nostri fidi compagni dei prossimi mesi:
.
Unico Persone Fisiche
.
Unico Società di Persone
.
Unico Enti Non Commerciali
.
Irap

(prima tranche)
.
Che poi si chiamano Unico 2008 ma si riferiscono ai redditi 2007, per chi non lo sapesse :)
.
Update del 27/05/2008: per chi cercasse il software per Unico 2008, ne ho scritto qua

13 commenti:

Sergio ha detto...

Da una prima lettura delle istruzioni sembrerebbe che, con UNICO 2008, non sia più possibile redarre il modello cartaceo e consegnarlo in banca o alle poste.
Sembra infatti che la dichiarazione possa essere inviata solo per via telematica. E' così?
In pratica sarebbe un ulteriore modo per rendere la vita ancora più complicata al contribuente.
Inoltre, a tutt'oggi, 16 marzo 2008,l'Agenzia delle Entrate non ha messo in rete il software per la corretta compilazione del modello.
Sono un semplice pensionato che ha sempre redatto di persona la dichiarazione dei redditi e quest'anno mi trovo veramente nel pallone. Puoi darmi qualche delucidazione e qualche consiglio?
Grazie.
Sergio

Anonimo ha detto...

Ieri (21 aprile) sono diventato matto a cercare il software per la compilazione e la preparazione per l'invio del modello telematico di Unico 2008. Risultato: non esiste. Mi cresce il sospetto che vogliono farlo cadere in disuso per le persone fisiche.
Perchè non dirlo chiaramente.
Certo è che dai politici più pagati del mondo mi sarei aspettato dei burocrati più efficienti.
Carlo

Anonimo ha detto...

il problema è che da quest'anno non si potrà piu consegnare il modello cartaceo in banco o alle poste!!!!!

Anonimo ha detto...

e' la notte tra il 17 e il 18 maggio e sul sito dell' agenzia delle entrate il software per la compilazione del modulo Unico 2008 non l' ho trovato. Sono io che non ho la stoffa del segugio o è l'Agenzia che ancora non lo ha reso disponibile?

Anonimo ha detto...

Confermo che alla data del 19/5/2008 il software per la comnunicazione e la complilazione dell'Unico 2008 sul sito dell'Agenzia delle Entrate NON E' ANCORA DISPONIBILE.Innefficienza come al solito....? Stranamente da tempo è possibile ACQUISTARE A PAGAMENTO su siti commerciali lo stesso software.......
GLI ONESTI CHE PAGANO LE IMPOSTE E CHE SI VOGLIONO ATTENERE ALLE DISPOSIZIONI (VESSATORIE) DI LEGGE
CONTINUERANNO SEMPRE A SUBIRE ?

Elena Trombetta ha detto...

Ho controllato anch'io: il software non c'è ancora.
D'altra parte, noi professionisti ci siamo abituati ad avere le cose all'ultimo minuto, tanto che non ci lamentiamo nemmeno più ...

Anonimo ha detto...

E' scandaloso che il software per chi vuole preparare da solo la dichiarazione dei redditi anche per i propri parenti debba obbligatoriamente rivolgersi ad un caf.
UNICOWEB 2008 è questa la favolosa novita'? Può andare bene per la singola dichiarazione (solo se si ha il PIN!) altrimenti ...??
Uniconline 2008 (21/05/08 non e' ancora disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate) aspettiamo speranzosi? O paghiamo qualcuno per poter pagare le tasse?

Anonimo ha detto...

Siamo al 24 e del software unico PF 2008 ancora nulla !!!!!
Perchè il cittadino deve tollerare queste cose e perdere il proprio tempo inutilmente ?

Anonimo ha detto...

Siamo al 26 e NESSUNO si degna manco di dare spiegazioni! I Parlamentari + ben pagati d'Europa e i burocrati + inefficienti hanno evidentemente altro di cui occuparsi... e pantalone paga!!!!

Anonimo ha detto...

Nel sito della Sogei, (la societa` di sviluppo software che negli scorsi anni sviluppava il software si compilazione del modello unico) non si fa cenno al consueto (utile e comodo) software scaricabile, ma solo all` "unico on line" sigh

Anonimo ha detto...

E'semplicemente vergognoso che a distanza di 20 giorni dal pagamento IRPEF ecc. l'Agenzia delle Entrate non trasmetta il software Unico 2008.E' logico sospettare motivi reconditi.

Anonimo ha detto...

http://www.sogei.it/flex/files/D.97e8a6ae5e8f27bf2aa7/09_05_08_CS_Unicoweb.pdf

bisogna aspettare ancora, per il momento è disponibile solo UNICOWEB ma, come si può leggere nel link sopra, dovrà ucire anche l'applicazione scaricabile sul pc

Sergio ha detto...

Visto e...scaricato. DELUSIONE! Contiene diversi bug, e la SOGEI, alla quale ho scritto la seguente email: "Ho scaricato dall'Agenzia Entrate il vostro programma per la compilazione di UNICO 2008, ma c'è un problema: nel quadro RP Oneri e spese, alla voce RP1 - spese sanitarie, il programma non consente di inserirne il valore perchè, pur essendo ovviamente ancora entro il mod.1, inserito il valore e data la "conferma" esce la finestrella che dice "il valore deve essere riportato esclusivamente nel primo modulo" ed il programma non non prosegue fin quando non si elimina il valore delle spese sanitarie la cui detrazione non viene ovviamente riportata nel quadro RN.
Potete darmi qualche spiegazione?
Grazie" - la SOGEI, dicevo, non risponde. Pare sia sommersa da una valanga di email di protesta. La scadenza del pagamento é però tra circa 15 giorni... allegriaaaa!