giovedì 18 febbraio 2010

730/2010 - Le novità

Riferimento: Redditi 2009.
.
Fonte: Provv. 15 gennaio 2010 - Istruzioni e modello.
.
Analisi delle principali novità:
.
Frontespizio: Eliminata la colonna 8 che riguardava il bonus straordinario, o bonus famiglie, che riguardava solo il 2008.
.
Fabbricati (quadro B):
Graficamente è rimasto, più o meno, lo stesso, ma è stato eliminato il codice di utilizzo "9" che è stato sostituito da una serie di nuovi codici.
Questo è ciò che è riportato nelle istruzioni alla pagina 16:

Quest’anno l’elenco dei codici di utilizzo degli immobili è stato integrato. In particolare con riferimento ad alcune tipologie di utilizzo dell’immobile che negli anni passati erano comprese nel codice residuale “9” sono stati introdotti i codici “10”, “11”, “12” e “13”. Si precisa che il codice “9” deve comunque essere utilizzato qualora l’immobile non rientri in nessuno dei casi individuati con i nuovi codici. Si ricorda che in presenza di uno dei codici di utilizzo da “9” a “13” non si applica l’aumento di un terzo del reddito previsto nel caso di unità immobiliari tenute a disposizione.
Infine sono stati introdotti i codici “14” e “15” per fruire dell’agevolazione prevista per gli immobili situati nella regione Abruzzo, concessi in locazione o in comodato a soggetti residenti o stabilmente dimoranti nei territori colpiti dal sisma le cui abitazioni principali siano state distrutte o dichiarate inagibili.

Reddito da lavoro dipendente (quadro C):

Il rigo c5 cambia nome e diventa "Somme per incremento della produttività" e c'è una nuova sezione la V con il solo rigo c14 per una detrazione prevista in favore del personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso.

Con il rigo C5 si segnala che è possibile scegliere di applicare una diversa modalità di tassazione alle somme percepite per i premi di reddiditività.

Oneri e spese (quadro E):

Nuova colonna, la 4, nel rigo E37 - Sezione IV che si utilizza per la detrazione del 20% per acquisto di mobili, apparecchi televisivi e computer finalizzati all'arredo di immobili in ristrutturazione. (Articolo 2, D.L. 5/2009)

Nuova colonna 4, Sezione V "Rideterminazione rate": serve agli eredi e acquirenti di immobili che hanno avuto una riqualificazione energetica realizzati nel 2008 (si, otto), che potranno rideterminare per il 2009 il numero delle rate residue (Articolo 9 bis, DM 19 febbraio 2007).

Acconti, ritenute ed eccedenze - Quadro F:

E' stata inserita la colonna 5 per evidenziare il maggiore acconto versato e utilizzato in compensazione in F24 (riguarda chi aveva provveduto al versamento dell'acconto con la vecchia percentuale del 99% nvece che il 79% per una disposizione uscita a ridosso della scadenza, e ha utilizzato l'importo in compensazione).

Per la sezione V, rigo F6, colonna 5 si segnala il cambio del calcolo degli interessi per effetto della riduzione del tasso di interesse dal 6 al 4% (Decreto MEF 22 maggio 2009, art.5).

Nuova sezione IV per Credito di imposta er soggetti colpiti dal sisma di Abruzzo.

Bonus straordinario - Quadro R

Abolito




Nessun commento: