domenica 13 dicembre 2009

Cndcec in memoria di Costanzio Jorio

medaglia degli anniversari Cndcec

Venerdì sera ero alla cena annuale del mio Ordine di Como.
.
Si festeggiavano gli anniversari: i 30, i 40 e i 50 anni di iscrizione all'Albo. Tanti colleghi sono stati premiati con una medaglia speciale. Sul retro una piccola iscrizione:
"In memoria di Costanzo Jorio"
E' da due giorni che voglio scrivere questo post perchè, a tavola, molti commentavano di non sapere chi fosse questo "Costanzo Jorio" e io, che a Roma avevo visto il suo ricordo nel filmato trasmesso un anno fa, ho provato a spiegarlo.
.
E ho pensato, tornando a casa, che forse tanti colleghi non sanno chi sia e che, semmai a qualcuno fosse venuto in mente di cercarlo in rete, era una buona cosa fare trovare due righe da qualche parte.
.
Era un collega, come noi, un bravo collega che amava il suo lavoro, e che è stato ucciso mentre stava dando corso all'esecuzione di uno sfratto nell'ambito di una procedura fallimentare. Gli hanno sparato ...
.
E poi, stamattina, apro facebook e mi trovo nella posta la notizia dell'uccisione del Presidente dell'Ordine di Castrovillari, più o meno con le stesse modalità e nello stesso ambito.
.
E rimango senza parole ...

congresso cndcec torino 034

Nessun commento: