sabato 19 settembre 2009

La stampa dei bollati - versione settembre 2009

E anche quest'anno, dopo le presentazioni degli Unici, bisogna ricordarsi di verificare e stampare tutti quei bollati che ancora mancano all'appello.
.
I termini, dopo la Finanziaria 2008 ( Legge 244/2007, art. 1, comma 161) sono cambiati:
Il nuovo termine, per la stampa dei registri contabili relativi al periodo di imposta 2008 tenuti con sistemi meccanografici, è fissato entro tre mesi dal 30 settembre 2009, ovvero al 31 dicembre 2009 (e si parla di MESI, non di giorni).
.
Unica eccezione, e non chiedetemi perchè, riguarda il libro dei beni ammortizzabili per cui la scadenza rimane il 30.09.2009, ovvero il termine di presentazione di Unico.
.
Bisogna sempre ricordare, in ogni caso, che i libri tenuti con modalità meccanografica, per essere considerati regolari devono risultare sempre aggiornati sui supporti magnetici in caso di attività di controllo e devono poter essere stampati simultaneamente alla precisa richiesta dai verificatori competenti in sede di ispezione.
.
Il termine del 31.12.2009 è certo per ditte individuali e società di persone, per i soggetti Ires (società di capitale, per esempio), va ricordato che il periodo di imposta può non coincidere con l'anno solare, e in quel caso la stampa dei bollati si calcola aggiungendo tre mesi alla scadenza di Unico.
.
Le modalità operative di stampa, tanto per fare un riassuntino, sono le seguenti:
- non c'è più obbligo di bollatura e vidimazione iniziale, la numerazione dei registri viene effettuata direttamente dal contribuente in modo progressivo per anno, con l'indicazione dell'anno a cui si riferisce la contabilità (Es: 1/2008, 2/2008 etc.);
- su giornale e inventario va applicata la marca da bollo ogni 100 fogli o frazione;
- se i registri sono a fogli mobili in ogni pagina va riportato l'intestazione del soggetto cui si riferiscono i registri;
- per le società che hanno esercizio non coincidente con l'anno solare, nella numerazione si usa il primo dei due anni cui fa riferimento la contabilità (ris. min. 9/2003).
.
Per la contabilità "tenuta con modalità informatica", ovvero quella che viene dematerializzata, la mia opinione è che siamo ancora in alto mare, e proverò eventualmente a ragionarci più avanti.
.

2 commenti:

Carcass ha detto...

scusa domanda banale : abbiamo per la ditta individuale il registro ammortamenti cartaceo (buffetti) quello va compilato entro settembre o possiamo stamparlo dato che li abbiamo caricati sul programma di contabilità ????

grazie ma siamo niubbi e facciamo buona parte delle cose da noi.........

Elena Trombetta ha detto...

I beni ammortizzabili vanno in ogni caso compilati entro settembre