giovedì 15 maggio 2008

Pro memoria dell'Agenzia delle Finanze sul 730

Ce lo ricordano e ce lo chiariscono con la Circolare n. 34/E del 4 aprile 2008.
.
Le cosette principali (per me):
- Scontrini della farmacia: è ammessa una autocertificazione complessiva per tutti gli scontrini non parlanti ma bisogna che ogni scontrino sia identificabile, deve esserci scritto codice fiscale (anche a mano), natura, quantità e qualità dei farmaci (e siamo ancora alle regole 2007).
- Detrazioni per figli a carico: non si detrae più "come si vuole":
a. tra genitori coniugati il riparto è al 50% tra i due genitori o, a scelta, il 100% al genitore con il reddito maggiore:
b. tra genitori separati (e salvo accordo) si attribuisce il 100% al genitore cui è stato affidato il figlio oppure al 50% in caso di affidamento congiunto o condiviso.
- Quarto figlio: 1.200 Euro di ulteriore detrazione, che spetta al 50% ciascuno dei genitori delle famiglie con oltre 4 figli a carico, e spetta per l'intero anno anche se il 4 figlio è nato durante l'anno.
-Palestre: spese sostenute per minorenni, per un massimo di Euro 210 per ogni figlio di età compresa fra 5 e 18 anni. Va documentato in modo adeguato, ovvero con bonifico bancario, bollettino postale, fattura o quietanza da cui risultino la ditta e la sede legale, la causale del pagamento e il tipo di attività sportiva praticata, i dati anagrafici del ragazzo e il codice fiscale di chi paga.

Nessun commento: