Nei gruppi di commercialisti che frequento su Facebook si parla anche di problemi di Cassa di Previdenza.
E' emerso che la Comunicazione della Cassa di Previdenza dei Ragionieri in cui si annuncia (evviva, finalmente!) la verifica dei dati degli anni precedenti con l'incrocio con quelli forniti dall'AdE, non è stata ricevuta da tutti.
E la discordanza comporta pagamento di sanzioni anche rilevanti.
E ho pensato di copiaincollarla qua, per dare un po' di diffusione.
Una sola precisazione: si parla di "alcuni giorni" per la correzione da parte degli iscritti.
In via non ufficiale, Paolo Saltarelli, Presidente della Cassa, su facebook ha detto che si potrà fare entro la fine di settembre 2012 (poi, Paolo. visto che so che mi leggi, ci fai anche due righe ufficiali? ;) )
Questo il testo:
Gentile associato/a,
abbiamo terminato la fase di acquisizione dei dati di reddito e volume di affari da parte dell’Agenzia delle entrate.
Siamo ora in possesso di tutti i redditi e di tutti i volumi di affari dichiarati fino all’anno 2010 (anno di dichiarazione).
Terminata la fase di verifica e controllo, nei prossimi giorni invieremo a tutti gli associati interessati delle richieste di chiarimento, nel caso dovessimo riscontrare delle difformità tra i dati dichiarati a noi e al Fisco.
Nei confronti di chi, invece, non ci ha dichiarato alcun dato, acquisiremo gli importi comunicati dall’Agenzia delle entrate e comunicheremo direttamente i contributi dovuti (comprese maggiorazioni e interessi).
Al fine di evitare spiacevoli equivoci, tipici di queste fasi di verifica di dati comunicati da altri, ci appelliamo alla vostra collaborazione.
Vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo per accedere all’area riservata del sito della Cassa (www.cassaragionieri.it) con il Pin in vostro possesso (se non lo avete potete chiederlo tramite la procedura guidata) e verificare sull’estratto conto la presenza di tutti i dati e se gli stessi coincidono con quelli contenuti nelle vostre dichiarazioni fiscali. A tal fine vi ricordiamo che nell’estratto conto i dati sono riepilogati per anno di dichiarazione. Così, ad esempio, il reddito prodotto nel 2008, dichiarato a noi e al Fisco nel 2009, è riportato nell’anno 2009.
Vi ricordiamo che l’articolo 44 del nostro Regolamento di esecuzione prevede la sanzione di € 1.000,00 (mille)* nel caso di dichiarazione infedele, che è tale quando i dati dichiarati alla Cassa differiscono da quelli dichiarati ai fini fiscali.
La sanzione si applica solo a seguito di rettifica accertata dall’Associazione.
I dati (mancanti o difformi) e le vostre considerazioni possono essere comunicati ad uno dei nostri recapiti:
e mail PEC: iscrizionicontributi@pec.cassaragionieri.it;
fax 06 8416501 (area iscrizioni e contributi);
posta ordinaria all’indirizzo di via Pinciana, 35 - 00198 - Roma (area iscrizioni e contributi).
Vi ringraziamo fin d’ora della vostra collaborazione.
Nessun commento:
Posta un commento