Un po' di annotazioni varie e sparse:
.
- Riferimento normativo: Decreto Legge 223 del 2006.
.
- Si inviano i dati dei soli soggetti titolari di Partita Iva (qundi, per esempio, le fatture dei privati persone fisiche non si indicano).
.
- Operazioni esenti da Iva (art. 10 DPR 633/72): esonero dalla dichiarazione annuale IVA, MA obbligo di invio degli elenchi.
.
- Anche per il 2007 sono escluse:
le fatture emesse o ricevute di importo inferiore a 154,94 Euro, registrate comulativamente
E
le fatture emesse e annotate nel registro dei corrispettivi (quelle che ai sensi dell'art. 24, DOPR 633/72 che sono poi quelle, per esempio, dei ristoranti, alberghi, autoriparatori ecc.).
.
- Rientrano negli elenchi:
le triangolazioni nazionali (art. 8, lett. a); operazioni verso esportatori abituali; triangolazioni comunitarie (art. 58, DL 331).
.
- Attenzione perchè bisogna guardare la data della fattura (solo per chi li fa a mano, che i programmi di solito sono già predisposti per questa distinzione):
i dati che si comunicano sono relativi alla data di emissione delle fatture (quindi anno 2007), e non si riferiscono alla data di registrazione.
Quindi, per esempio:
fattura datata 2007 e registrata nel 2008 ---> va inclusa in elenco
fattura datata 2006 e registrata nel 2007 ---> NON va inclusa in elenco.
.
- Se non sono state effettuate operazioni attive o passive rilevanti Iva l'elenco non va spedito.
.
- Le Carte carburante e le ricevute fiscali non si indicano.
.
- In caso di operazioni straordinarie nel 2007 (conferimenti, successioni, fusioni ecc.) presenta la dichiarazione l'avente causa, che ne trasmette due: una per le operazioni effettuate dallo stesso avente causa nel 2007; una seconda per il soggetto estinto per la frazione del 2007.
.
Dal 1 gennaio 2008 molte cose sono cambiate, ma non le scrivo qui per evitare confusione (che ce n'è già abbastanza ....).