martedì 22 giugno 2010

Entratel .. e i file ASS

Stamattina c'era un file nuovo nella mia piattaforma Entrate, un file ASS ... qualcosa.
.
L'ho scaricato, aperto con la psw ma, siccome non si apriva, l'ho parcheggiato un attimo.
.
Poco fa ho ricevuto una mail di un collega che mi segnalava che non è proprio così intuitivo aprire e capire di cosa si tratta, quindi ci ho lavorato e ora vi giro cosa ne ho capito:
.
Sul sito dell'Agenzia è riportato che si tratta di
21-06-2010 - Anomalie riscontrate nel triennio 2006, 2007 e 2008 sulla base dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore
.
Con tutte le belle istruzioni per leggerlo. Io ci avrei capito poco.
Comunque, se vi interessa, ho fatto così:
.
Ho salvato il file, aperto la ricevuta che mi ha creato un file .rel nella cartella Entratel/Documenti/Ricevute
.
Ho selezionato il file da aprire con il programma da associare WordPad e ho finalmente letto l'avviso di anomalia.
.
Ve la lascio qui, dovesse servire :)
.

lunedì 7 giugno 2010

Bonifici a professionisti: quando si tassa

E finalmente ce l'hanno detto (o confermato).
.
Il professionista paga le imposte quando incassa il compenso. E questo vale, a cavallo d'anno, se il cliente esegue il bonifico, per esempio nel 2009, e il professionista riceve l'accredito, per esempio nel 2010.
.
E' la prima volta che l'Agenzia specifica questo aspetto che, pare, ha dato corso a notevole contenzioso e lo ha fatto nel corso della Diretta Map.
.
L'Agenzia parla di "data disponibile", ovvero il giorno a partire dal quale la somma di denaro può effettivamente essere utilizzata.
.
La "chicca" è che se il cliente, per tornare all'esempio di prima, paga nel 2009, dovrà effettuare la trattenuta nel 2009 con conseguenze valutazione dei termini di versamento e dichiarazione, con conseguenti disallineamenti.
.
Il mio parere? Con 365 giorni a disposizione, ma bisogna proprio mandare i bonifici a capodanno?
.

Manovra Finanziaria - Limiti al contante

La Manovra Finanziaria prevede il divieto di trasferimento di denaro contate, libretti postali e bancari o titoli al portatore di importo pari o superiore a 5.000 Euro
.
La novità è in vigore dal 31 maggio 2010.
.
Anche il ricorso frequeste o ingiustificato a operazioni in contanti, anche se inferiori a 5.000 Euro, verrà valutato come elemento di sospetto.
.
La soglia di limitazione del contante passa da 12.500 a 5.000 Euro, e, ovviamente, non è possibile il trasferimento frazionato "al caso".
.

sabato 5 giugno 2010

Autotrasporto - Conferma delle agevolazioni

Con comunicato del 24 maggio 2010 dell'Agenzia delle Entrate, sono state riconfermate le agevolazioni all'autotrasporto.
.
In pratica:
.
1) le imprese di autotrasporto merci – conto terzi e conto proprio – possono recuperare nel 2010, fino ad un massimo di euro 300 per ciascun veicolo (mediante compensazione in F24), le somme versate nel 2009 a titolo di contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.
.
2) per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il comune in cui ha sede l’impresa (autotrasporto merci per conto di terzi) è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate (ai sensi dell’articolo 66, comma 5, primo periodo,
del TUIR), per il periodo d’imposta 2009, nelle seguenti misure:
- 56,00 euro per i trasporti all’interno della regione e delle regioni confinanti. La
deduzione spetta anche per i trasporti personalmente effettuati dall’imprenditore
all’interno del comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari al 35 per cento di
quello spettante per i medesimi trasporti nell’ambito della regione o delle regioni
confinanti;
- 92,00 euro per i trasporti effettuati oltre tale ambito.
.

Scadenze Pagamenti da Unico 2010 - persone fisiche e società di persone

E ci avviciniamo al momento di "pagare le tasse", come si dice nel linguaggio comune.
.
E' opportuno fare un minimo di riassunto delle scadenze che ci aspettano tra giugno e luglio 2010, quelle relative ai redditi del 2009 che andranno a confluire nell'Unico 2010.
.
Per i soggetti Irpef (le persone fisiche) e le società di persone (es.: Snc e Sas), il pagamento di saldo 2009 e primo acconto 2010 è fissato il 16 giugno 2010, oppure, con una piccola maggiorazione dello 0,40%, con proroga al 16 luglio 2010.
.
Da più parti le associazioni di categoria hanno chiesto uno slittamento delle scadenze perchè è solo di questi giorni la pubblilcazione del software di Gerico per la compilazione degli studi di settore, ma pare che la cosa non sia all'ordine del giorno del governo. E se arriverà sarà tardi, in prossimità della scadenza.
.
In ogni caso va ricordato che le scadenze che cadono di sabato o di giorno festivo sono prorogate al primo giorno lavorativo successivo.
.
Poi ci sono le società di capitali (srl, spa), che meritano un futuro post a parte.
.

mercoledì 2 giugno 2010

Pec - Il mio articolo su Press

Un po' di sana autopromozione.
.
Sul numero di maggio 2010 di Press, la rivista dei Dottori Commercialisti, è pubblicato un mio articolo sulla Posta Elettronica Certificata.
.
Per scaricarlo e leggerlo è sufficiente andare alla pagina 21 del file che si scarica in questa pagina.
.
Se invece siete colleghi, andate a recuperarvi la versione cartacea che dovrebbe arrivare in questi giorni.
.
E visto che non è che mi pubblicano un articolo tanto spesso, i complimenti sono graditi :)
.

Pec - Elenco indirizzi Pubbliche Amministrazioni

Una delle domande più ricorrenti che mi sento fare durante e post convegni sulla Pec, è dove è possibile reperire gli indirizzi Pec.
.
Gli Ordini non rendono pubblici gli indirizzi a chiunque, ma solo alle Pubbliche Amministrazioni, quindi per procurarselo occorre chiederlo al diretto proprietario.
.
Mentre le Pubbliche Amministrazioni sono reperibili a questo indirizzo, e facilmente ricercabili.
.
C'è solo da sperare che presto ci siano tutte ...
.