Visto che ho mangiato pane e Pec per qualche giorno, per preparare documento e slides di due convegni, ora 'sta Pec me la vedo dappertutto.
.
E, leggendo che va inoltrata domanda alla Direzione Regionale delle Entrate per la mia regione (Lombardia), per svolgere attività fiscale e quindi apporre il visto di conformità per questa nuova formula delle Compensazioni Iva, mi sono chiesta: e perchè non mandarla via Pec?.
.
Quindi ho cercato la pagina del sito della Dre Lombardia, dove sono riportati i link a fac simile e istruzioni e ho visto che c'è indicato un indirizzo mail, "a naso" non Pec.
.
E allora ho scritto a questo indirizzo, utilizzando la mia Pec, per chiedere chiarimenti, e anche perchè, utilizzando la mia Pec, nella ricevuta di accettazione avrei saputo subito se l'indirizzo fosse certificato oppure no.
.
Questo il testo della mia richiesta:
.
"Richiesta Visto conformità - Chiedo cortesemente di sapere se la comunicazione per l’abilitazione al visto di conformità può essere spedita via pec, e se questo indirizzo, che compare nella pagina da voi dedicata alle istruzioni relative, è certificato oppure no.La pagina si trova a questo link:http://lombardia.agenziaentrate.it/site.php?id=6521"
.
E questo quello che è contenuto nella ricevuta di accettazione:
"Ricevuta di accettazione Il giorno 29/12/2009 alle ore 15:17:15 (+0100) il messaggio"Richiesta chiarimento " proveniente da "elena.trombetta@pec.commercialisti.it"ed indirizzato a:dr.lombardia.ree@agenziaentrate.it (posta ordinaria)e' stato accettato dal sistema ed inoltrato."
.
Posta ordinaria, ma come? Insomma, mi sono un po' chiesta se questa non fosse una prima occasione persa, per dimostrare che la Pec è utile, sopratutto a noi professionisti, che non dovremmo essere obbligati ad allegare documenti di identità, ma che potremmo firmare la richiesta con la nostra firma digitale, e che non dovremmo essere costretti ad andare in posta e pagare una raccomandata, ma spedire tutto con un semplice click ...
.
Io vi tengo informati sulla risposta, perchè io avrei seriamente intenzione di presentare la mia richiesta via Pec, ma voi che passate di qua mi fate sapere cosa avete fatto e se vi è andata meglio?
.
Update del 12 gennaio 2010: non hanno ancora risposto.