martedì 29 dicembre 2009

Richiesta visto conformità: si potrà fare con la Pec?

Visto che ho mangiato pane e Pec per qualche giorno, per preparare documento e slides di due convegni, ora 'sta Pec me la vedo dappertutto.
.
E, leggendo che va inoltrata domanda alla Direzione Regionale delle Entrate per la mia regione (Lombardia), per svolgere attività fiscale e quindi apporre il visto di conformità per questa nuova formula delle Compensazioni Iva, mi sono chiesta: e perchè non mandarla via Pec?.
.
Quindi ho cercato la pagina del sito della Dre Lombardia, dove sono riportati i link a fac simile e istruzioni e ho visto che c'è indicato un indirizzo mail, "a naso" non Pec.
.
E allora ho scritto a questo indirizzo, utilizzando la mia Pec, per chiedere chiarimenti, e anche perchè, utilizzando la mia Pec, nella ricevuta di accettazione avrei saputo subito se l'indirizzo fosse certificato oppure no.
.
Questo il testo della mia richiesta:
.
"Richiesta Visto conformità - Chiedo cortesemente di sapere se la comunicazione per l’abilitazione al visto di conformità può essere spedita via pec, e se questo indirizzo, che compare nella pagina da voi dedicata alle istruzioni relative, è certificato oppure no.La pagina si trova a questo link:http://lombardia.agenziaentrate.it/site.php?id=6521"
.
E questo quello che è contenuto nella ricevuta di accettazione:
"Ricevuta di accettazione Il giorno 29/12/2009 alle ore 15:17:15 (+0100) il messaggio"Richiesta chiarimento " proveniente da "elena.trombetta@pec.commercialisti.it"ed indirizzato a:dr.lombardia.ree@agenziaentrate.it (posta ordinaria)e' stato accettato dal sistema ed inoltrato."
.
Posta ordinaria, ma come? Insomma, mi sono un po' chiesta se questa non fosse una prima occasione persa, per dimostrare che la Pec è utile, sopratutto a noi professionisti, che non dovremmo essere obbligati ad allegare documenti di identità, ma che potremmo firmare la richiesta con la nostra firma digitale, e che non dovremmo essere costretti ad andare in posta e pagare una raccomandata, ma spedire tutto con un semplice click ...
.
Io vi tengo informati sulla risposta, perchè io avrei seriamente intenzione di presentare la mia richiesta via Pec, ma voi che passate di qua mi fate sapere cosa avete fatto e se vi è andata meglio?
.
Update del 12 gennaio 2010: non hanno ancora risposto.

martedì 22 dicembre 2009

La Pec per i Dottori Commercialisti

E' stato pubblicato sul sito del Cndcec, il documento prodotto dalla mia commissione (Area IT - Normativa), sulla Pec e il Dottore Commercialista, ovvero quello che serve sapere sulla Pec in relazione alla nostra professione.
.
Si può scaricare clikkando qua.
.

lunedì 21 dicembre 2009

Bilancio Preventivo 2010 - lo schema

Pubblicato lo schema per il parere dei revisori dei conti al Bilancio Preventivo 2010 degli Enti Locali.
.
Si trova sul sito del Cndcec, clikkando qua.

Bilancio Preventivo Enti

Rinviati al 30 aprile 2009 il termine per i bilanci di previsione 2010 degli enti locali.

(letto su Il Sole24Ore del 18.12.2009)

Parasubordinati, dal 2010 si aumenta

Dal 1 gennaio 2010, l'aliiquota contributiva dei lavoratori parasubordinati e professionisti senza cassa iscritti alla Gestione separata Inps passa al 26,72%.
.
Per collaboratori e professionisti iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria e per i titolari di pensione diretta e di reversibilità, l’aliquota è al 17% e rimarrà tale anche per il prossimo anno.
.
Riferimento: legge 247/07.
.
(letto sul Sole 24Ore di ieri 20.12.2009)

martedì 15 dicembre 2009

16 dicembre 2009 - Lutto nazionale della categoria dei Dottori Commercialisti

... senza altre parole che quelle del comunicato di oggi del nostro Presidente nazionale Siciliotti, che qui riporto:
.
.
COMUNICATO STAMPA
Omicidio commercialista a Castrovillari
Il 16 dicembre lutto nazionale della categoria
Il Consiglio nazionale parte civile nel processo
.
Roma, 14 dicembre 2009 – Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha proclamato il lutto nazionale della categoria per il 16 dicembre, giorno nel quale si celebreranno i funerali di Liberato Passarelli, il presidente dell’Ordine dei commercialisti di Castrovillari, barbaramente ucciso nel suo studio lo scorso sabato. Una giornata per ricordare l’accaduto in tutte le sedi istituzionali e professionali.
.
Il presidente Claudio Siciliotti e tutti gli altri 20 membri del Consiglio nazionale, saranno presenti alle esequie. Una riunione straordinaria del Consiglio nazionale è stata inoltre convocata per il 16 dicembre presso la sede dell’Ordine di Castrovillari.
.
Il Consiglio nazionale annuncia anche che si costituirà parte civile nel processo per l’omicidio.
“L’omicidio di Liberato Passarelli – afferma Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti – oltre a riempirci il cuore di dolore e tristezza, ci impone di far sentire con forza la voce di una categoria lasciata troppo spesso sola e priva di adeguate protezioni a rappresentare le Istituzioni. Come già l’anno scorso Costanzo Iorio, commercialista di Foggia e negli anni scorsi altri colleghi, anche Liberato Passsarelli è stato trucidato solo per aver compiuto fino all’ultimo, con scrupolo e serietà, il suo mestiere. Tutti commercialisti caduti mentre esercitavano la loro funzione di esecutori fallimentari, servendo coraggiosamente lo Stato”.
.
.
“Per questi motivi – prosegue Siciliotti – il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili si costituirà come parte civile nel processo che si aprirà a carico dell’assassino di Passarelli. Questo omicidio, come quelli di Costanzo Iorio e di altri commercialisti negli scorsi anni, non può essere archiviato semplicemente come un caso di cronaca locale. Passarelli e i colleghi deceduti in circostanze analoghe sono eroi civili morti per le istituzioni. Esempi di vita la cui memoria, umana e professionale, abbiamo il dovere morale di onorare. Esempi luminosi di come i commercialisti italiani siano quotidianamente e in tanti modi diversi al servizio del Paese”.
.

Crisi di impresa: convegno di aggiornamento su Second Life

Convegno: "Crisi d'impresa: modelli previsionali e possibili soluzioni"

Domani, mercoledì 16 dicembre, alle ore 14.00, nell’Isola Imparafacile e su WEB sarà possibile seguire in diretta dalla CCIAA di Ferrara il convegno "Crisi d'impresa: modelli previsionali e possibili soluzioni"

Si tratta di un’iniziativa dello Studio Multiprofessionale Aequilon in collaborazione con l’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara che vuole offrire alle aziende suggerimenti pratici per affrontare in maniera adeguata questo momento di crisi economica.

Potete trovare il programma qui.

L’appuntamento è per mercoledì 16 dicembre, alle ore 14.00

Se non potete andare alla CCIAA di Ferrara (in Largo Castello, 10) potrete seguire l’evento in diretta:
--> nell’auditorium dell’isola Imparafacile in Second Life, allo SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/192/198/57/

--> Su WEB,
La diffusione crossmediale è realizzata dallo Studio Imparafacile e da 2LifeCast
Per info: Imparafacile Runo (aka Giovanni dalla Bona)

domenica 13 dicembre 2009

La Pec per i dottori commercialisti

Venerdì prossimo sarò a Messina, ospite dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per parlare di

La Pec per i Dottori Commercialisti:
aspetti normativi e modalità pratiche

I social network per i professionisti:
cosa sono e possibili utilizzi nell’ambito dell’attività professionale

Il convegno si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Centro Sociale “Giovanni Paolo II”
Via Lungomare C. Colombo – Roccalumera –ME.

Informazioni alla Segreteria dell'Odcec di Messina.
.
Se sei un lettore di questo blog e partecipi, fatti riconoscere: ne avrei un immenso piacere :)

Cndcec in memoria di Costanzio Jorio

medaglia degli anniversari Cndcec

Venerdì sera ero alla cena annuale del mio Ordine di Como.
.
Si festeggiavano gli anniversari: i 30, i 40 e i 50 anni di iscrizione all'Albo. Tanti colleghi sono stati premiati con una medaglia speciale. Sul retro una piccola iscrizione:
"In memoria di Costanzo Jorio"
E' da due giorni che voglio scrivere questo post perchè, a tavola, molti commentavano di non sapere chi fosse questo "Costanzo Jorio" e io, che a Roma avevo visto il suo ricordo nel filmato trasmesso un anno fa, ho provato a spiegarlo.
.
E ho pensato, tornando a casa, che forse tanti colleghi non sanno chi sia e che, semmai a qualcuno fosse venuto in mente di cercarlo in rete, era una buona cosa fare trovare due righe da qualche parte.
.
Era un collega, come noi, un bravo collega che amava il suo lavoro, e che è stato ucciso mentre stava dando corso all'esecuzione di uno sfratto nell'ambito di una procedura fallimentare. Gli hanno sparato ...
.
E poi, stamattina, apro facebook e mi trovo nella posta la notizia dell'uccisione del Presidente dell'Ordine di Castrovillari, più o meno con le stesse modalità e nello stesso ambito.
.
E rimango senza parole ...

congresso cndcec torino 034