giovedì 25 giugno 2009

5 per mille: scadenza del 30 giugno 2009

Qua il link alle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate sull'operazione 5 per mille, con tutte le istruzioni e quello che si sarebbe già dovuto fare.
.
Qua il link al fac simile della Dichiarazione sostitutiva che va spedita entro il 30 giugno 2009, e qua gli indirizzi tra cui trovare quello della sede competente (che se uno ha visto c'era pure la stampa dal programmino che serviva per creare il file).
.
Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
.
Adempimenti successivi all’iscrizione nell’elenco del volontariato
I legali rappresentanti degli enti iscritti in elenco dovranno, a pena di decadenza, – entro il 30 giugno 2009 – spedire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla
Direzione Regionale dell’Agenzia nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - pdf attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione.
.
Per agevolare la compilazione e l’invio della dichiarazione sostitutiva la procedura telematica mette a disposizione il modello parzialmente precompilato con le informazioni fornite dagli interessati all’atto della iscrizione. Il contribuente deve solo inserire le informazioni che mancano.
.

Alla dichiarazione deve essere allegata (art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n° 445) copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Il mancato rispetto del termine del 30 giugno 2009 e la mancata allegazione del documento di identità alla dichiarazione sostitutiva costituiscono causa di decadenza dal beneficio.
.
.
.
Nota: C'è solo una cosa che non dicono: quando pagheranno. Le associazioni stanno ancora aspettando i primi, quelli di anni e anni fa, da quello che mi risulta...

giovedì 18 giugno 2009

lunedì 15 giugno 2009

Fa caldo: compro (e detraggo) un condizionatore ...

Comincia il caldo, e magari si pensa di prendere quel condizionatore che fino a due giorni fa sembrava tanto inutile.
.
C'è la possibilità, per chi lo acquistasse, di portarlo in detrazione utilizzando il "famoso" 55%.
.
Il condizionatore deve essere munito di pompa di calore, quindi attenzione al tipo che si va ad acquistare se si vuole usufruire del beneficio fiscale.
.
Occorre poi procedere con l'istruzione della pratica per le Agevolazioni Fiscali sul risparmio energetico (qua la Guida dell'Agenzia delle Entrate) e quindi, indicativamente:
.
- prima dei lavori di installazione si invia la prescritta comunicazione, con raccomandata senza ricevuta di ritorno, al Centro operativo di Pescara, utilizzando lo specifico modello disponibile nel sito dell'Agenzia delle Entrate. La comunicazione, a pena di inammissibilità ai benefici, deve precedere i lavori di installazione, mentre il condizionatore può essere acquistato anche prima.

- procedere al pagamento con bonifico bancario dal quale risulino causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione, codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato

- richiedere all'installatore una dichiarazione di conformità dell'impianto al conseguimento del risparmio energetico

- controllare che in fattura sia indicato sulla fattura il costo della manodopera.
.
.
Buon fresco!

venerdì 12 giugno 2009

Stretta sulle compensazioni - Conferenza stampa

Questa cosa mi mette i brividi ... non so perchè mi viene in mente quella norma, mai attuata, della richiesta preventiva per rimborsi oltre i 10.000 Euro: siccome l'ho proprio persa di vista, qualcuno mi conferma che era stata cancellata e che non era lì, in stand by?

giovedì 11 giugno 2009

Minimi - il saldo di imposta è rateizzabile

Lo dice un comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate dell'11 giugno 2009.
.

Il saldo dell’imposta sostitutiva per i contribuenti minimi è rateizzabile. L’Agenzia precisa – a differenza di quanto segnalato da un articolo di stampa - che per il versamento dell’imposta si applicano le disposizioni in materia dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, come previsto dall’articolo 1, comma 105, della legge 244/2007.
Pertanto, anche per il codice tributo da utilizzare per il versamento del saldo (codice tributo 1800), istituito con la risoluzione n. 127 del 25 maggio 2009, i sistemi di accoglimento delle deleghe F24, consentono l’indicazione delle informazioni sulle eventuali rateazioni nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.”. Come di prassi, nel caso di pagamento in unica soluzione nel campo viene indicato il valore “0101.

Entratel - nuove regole per utenti diversi dalle persone fisiche

Nuove regole per la richiesta di abilitazione ad Entratel, con Provvedimento del 10 giugno 2009, e nuovi adempimenti per gli utenti diversi dalle persone fisiche.
.
Gli utenti diversi dalle persone fisiche abilitati ai servizi Entratel o Fisconline comunicano, per ogni sede telematica, i nomi dei propri gestori incaricati (da un minimo di uno a un massimo di quattro) o tramite apposita funzione sul sito dei servizi telematici o al competente ufficio delle Entrate (con le stesse modalità comunicano anche le persone fisiche abilitate a Entratel che abbiano l'esigenza di indicare dei gestori incaricati).
.
Le date da tenere d'occhio:
- 31 agosto 2009: entro questa data dovranno essere comunicati, da parte degli utenti diversi dalle persone fisiche, i dati sui gestori e gli operatori incaricati che devono essere autonomi da un punto di vista dei servizi on line;
- 1° settembre 2009: da questa data le password di ingresso ai canali telematici degli utenti diversi dalle persone fisiche non saranno più utilizzabili
-1° novembre: da questa data saranno revocate le abilitazioni a chi non ha completato i nuovi adempimenti.
.
Maggiori info su Fiscooggi dell'11.06.2009

mercoledì 10 giugno 2009

Click day prorogato al 14 settembre 2009

.
A pensar male si fa peccato, ma, secondo me, più che per fare un favore a noi professionisti, ho come la sensazione che l'Agenzia non avesse pronti i programmi.
.
E, comunque, vediamo se venerdì li pubblicano lo stesso.
.
Tanto, se erano pronti .... ;)
.
Update del 13 giugno 2009
Come si diceva? Parola torna indietro: l'hanno pubblicato :)

martedì 9 giugno 2009

Irap - Istanza rimborso telematica - 12 giugno 2009

Il decreto anticrisi sembra fatto apposta per mettere in crisi gli studi.
.
L'ultima news è quella che riguarda il rimborso delle maggiori imposte versate IRPEF/IRES per mancata deduzione dell'Irap.
.
Detto in due parole, e molto semplicisticamente, i contribuenti che hanno pagato Irap e che avevano costi del personale o costi per interessi passivi, possono chiedere il rimborso del 10% dell'Irap pagata negli anni dal 2004 (quarantotto mesi dalla data di versamento, ma per i versamenti in acconto il termine decorre da quello del saldo) al 2007, in via telematica, e per il 2008 direttamente in dichiarazione.
.
Fin qui tutto regolare.
.
Se non che, in data 5/6/2009, l'Agenzia delle Entrate pubblica il modello approvato per l'Istanza.
.
Se non che l'istanza si può presentare a partire dal 12 giugno 2009, dalle ore 12.00.
.
Se non che vince chi arriva primo (visto che vale l'ordine cronologico).
.
Se non che il programma software "apposito" che si chiama RIMBORSODAIRAP verrà messo a disposizione sul sito dell'Agenzia delle Entrate a partire dal 12 giugno 2009.
.
Se non che oggi ho proprio la sensazione di sentirmi una perfetta idiota che ha scelto questo mestiere ... e intanto che lo dico sto preparando i tabulati per le spunte ...
.

sabato 6 giugno 2009

Nuove scadenze di Unico 2009

La proroga dei termini ci ha "fregato". Si è parlato di termini più lunghi, e ne hanno parlato quotidiani come Il Sole24ore e ItaliaOggi, e ora si scopre che ci sono "un po' di giorni in meno rispetto a quelli che ci si aspettava".
.
Considerato che, non so gli altri, ma il mio programma (Sispac, della Osra, uno dei più diffusi mi risulta) non ha ancora la funzionalità del controllo Sogei e men che meno gli studi di settore aggiornati (uscita prevista 12.06.2009), i nuovi termini sono veramente impiccati.
.
Comunque, siamo professionisti abituati a tutto ormai, soprattutto a metter giù la testa e lavorare.
.
E dopo lo [sfogo time] ecco qua riepilogata la proroga (che è scritta in grassetto, la parte scritta normale non è in proroga)
.
PAGAMENTO SENZA MAGGIORAZIONE
.
16 giugno 2009: contribuenti NON soggetti agli studi di settore, contribuenti soggetti ai parametri (cioè, come prima)
.
6 luglio 2009: contribuenti soggetti agli studi di settore, incluse le persone fisiche - i soci per esempio di snc o sas o srl in trasparenza - che partecipano in imprese o associazioni soggette a studi
.
PAGAMENTO CON MAGGIORAZIONE DELLO 0,40%
.
Dal 17 giugno al 16 luglio 2009: contribuenti NON soggetti agli studi di settore, contribuenti soggetti ai parametri (cioè, come prima)
.
Dal 7 luglio al 5 agosto 2009: contribuenti soggetti agli studi di settore, incluse le persone fisiche - i soci per esempio di snc o sas o srl in trasparenza - che partecipano in imprese o associazioni soggette a studi; vale per tutti i pagamenti, compresi i contributi previdenziali, per la maggiorazione del 3%, per gli adeguamenti.
.
Nessun differimento per i termini di consegna delle dichiarazioni che restano confermati al 30 giugno 2009 per chi consegna cartaceo UnicoPF o UnicoMini in posta e al 30 settembre 2009 per chi consegna in via telematica
.

venerdì 5 giugno 2009

Guida all'Ici

Del Dipartimento fiscalità locale (Ministero Economia e Finanze)
.
Pubblicata la guida per l'Ici sul sito del Mef, completa delle nozioni di base e di un link per la ricerca delle delibere ed aliquote (peccato che, almeno per quelle che ho cercato io, ce ne siano una si e tre no ...).