martedì 28 aprile 2009

Iva ad esigibilità differita

Il testo del Decreto del 26 marzo 2009, pubblicato in Gazzetta il 27 aprile 2009.
.
Intanto lo metto qua, per ritrovarlo in fretta, ma mi riprometto un update prestissimo con le principali news.

Interessi Passivi

Il 21 aprile 2009, in piena scadenza bilanci, ma, soprattutto, in piena situazione economica che definire difficile è un eufemismo, è stata pubblicata la Circolare n. 19E dell'Agenzia delle Entrate sulla modifica della deducibilità degli interessi passivi.
.
La normativa riguarda solo le società di capitali (per esempio Spa e Srl), per gli altri soggetti continua a valere l'articolo 61 del Tuir.
.

domenica 26 aprile 2009

730/2009, le risposte dell'Agenzia alle domande della Consulta dei caf

Tra le perplessità, al primo posto le detrazioni, ma spazio anche alle deduzioni e un appunto alle istruzioni

I Caf chiedono, l'Agenzia risponde sulla più popolare delle dichiarazioni: il 730.
Sette i dubbi dissolti. Nella circolare n. 18/E del 21 aprile, la parte del leone la fanno le detrazioni, sia quelle per i familiari a carico sia quelle relative alle spese per cui è previsto uno sconto d'imposta del 19 per cento.
Arriva però anche un chiarimento sulla deduzione dei contributi versati dai lavoratori a forme pensionistiche complementari, più che altro una indicazione affinché gli stessi importi non vengano dedotti doppiamente.
Infine, tra i veri e propri quesiti, anche un invito a modificare le istruzioni del modello affinché sia concessa ai Caf la possibilità di chiedere al contribuente l'indicazione della residenza anno per anno, pur in assenza di variazioni.
Familiari a carico residenti all'estero: detrazione con autocertificazione
Il contribuente fiscalmente residente in Italia, che corrisponde assegni alimentari per sostenere i propri congiunti (a carico) residenti all'estero, può beneficiare delle detrazioni d'imposta previste per "altri familiari a carico", a condizione che sia in grado di provare, in caso di controllo, l'invio delle somme attraverso la documentazione bancaria o di diverso operatore finanziario. In ogni caso, in sede di dichiarazione, deve presentare un'autocertificazione.Dato residenza: le istruzioni non si cambiano
L'Agenzia specifica che nelle istruzioni del 730/2009 è prevista la facoltà per i Caf di richiedere al contribuente, con un documento a parte, i dati sulla propria residenza. Nessuna indicazione degli stessi nel frontespizio del modello o nel file di trasmissione se non c'è stato un cambio di residenza nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2008 e la data di presentazione della dichiarazione.Detrazioni per la formazione dei docenti: interpretazione ampia
Le spese per l'autoaggiornamento e la formazione degli insegnanti (libri, riviste, software didattici, corsi di aggiornamento e seminari) sono detraibili dall'Irpef nella misura del 19% calcolato su un massimo di 500 euro, con una dichiarazione del docente che attesti la loro riferibilità alla professione svolta, nonché la sua qualità di insegnante di ruolo o con incarico annuale. Le spese devono essere documentate con fattura o ricevuta fiscale dalle quali risulti la tipologia del servizio o del bene acquistato.Spese sanitarie: ora gli scontrini devono parlare
Niente detrazione per le spese mediche relative all'acquisto dei medicinali se le stesse non sono certificate da fattura o scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l'indicazione del codice fiscale del destinatario.
A decorrere dal 1° gennaio 2008, quindi, obbligo di seguire tassativamente la norma e impossibilità di utilizzare la documentazione sostitutiva rilasciata dal farmacista, allegata allo scontrino fiscale "non parlante".
Detrazione canoni locazione: ok solo agli affitti nazionali
Il beneficio consistente nella detrazione del 19% dei canoni di locazione pagati, fino a un importo massimo di 2.633 euro, dagli studenti fuori sede non si estende ai contratti d'affitto di immobili situati all'estero, anche se l'agevolazione è stata allargata ad altre tipologie di contratti abitativi non contemplate nella norma di riferimento, la legge 413/1998.Sconto d'imposta per l'istruzione: pubblico e privato pari sono
Confermato che le spese per la frequenza di università private, che danno diritto alla detrazione in misura non superiore a quella stabilita per tasse e contributi versati per le analoghe prestazioni rese da istituti statali italiani, vanno commisurate all'importo massimo delle tasse stabilite dall'università pubblica di riferimento, in relazione al corso frequentato dallo studente.
Previdenza complementare: l'accorgimento contro la doppia deduzione
Per evitare il rischio che le somme versate a forme pensionistiche complementari possano essere dedotte due volte, sia dal lavoratore nella dichiarazione dei redditi, sia a monte dal datore di lavporo in diminuzione del reddito, l'Agenzia indica la modalità da seguire. Nell'ipotesi in cui il dipendente intenda portare in deduzione l'onere in sede di compilazione del modello 730, e questo non sia già stato sottratto dal reddito da parte del sostituto, l'interessato deve certificare tale ultima circostanza mediante annotazione, debitamente firmata, sul documento di spesa.

Paola Pullella Lucano da fiscooggi

Clicca> GUIDA AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITA’

giovedì 23 aprile 2009

Niente pensione a chi non fa il Red.

L'Inps dà attuazione alle novità del dl milleproroghe.
Primo appuntamento al 30 giugno.
Il modello è presupposto per le indennità legate ai redditi.
L'Inps, mediante la circolare n. 62, rende note le istruzioni inerenti i controlli sulle prestazioni pensionistiche connesse al reddito, conseguentemente alle modifiche della legge 14/09; inoltre, afferma che l'accertamento del diritto deve essere realizzato tramite la dichiarazione Red entro il 30 Giugno di ogni anno, in base al reddito del beneficiario e del coniuge nell'anno antecedente al 1° Luglio di ogni anno.In base a quanto dichiarato nella legge 412/91, l'Inps attua una verifica annuale relativa al reddito dei pensionati al fine di recuperare, entro il successivo anno, quanto sia potuto essere stato erogato in eccedenza; come suddetto, tale verifica avviene mediante l'invio dei modelli Red.
Gli esiti che possono essere ottenuti dall'accertamento dei modelli sono:
la conferma dal 1° Luglio del diritto della prestazione in godimento al 30 Giugno;
la revoca, a decorrere dal 1° Luglio, della prestazione resa fino al 30 Giugno;
l'annullamento del diritto alla prestazione che viene riconosciuta in sede di prima liquidazione nell'anno antecedente, in base al reddito reale percepito nello stesso anno;
Il ripristino, a decorrere dal 1° Luglio della prestazione che era stata precedentemente revocata.
I titolari di prestazioni connesse al reddito, i quali non abbiano provveduto, entro il 30 Giugno, alla relativa comunicazione dei dati reddituali del 2008, verranno sollecitati a realizzare tale comunicazione; nel caso di inadempienza, nonostante il sollecito, verrà attuata la sospensione della prestazione dal rateo di ottobre 2009.
L'Istituto di previdenza, con la circolare n. 61, chiarisce, inoltre, che le prestazioni di sostegno al reddito non verranno più pagate mediante assegno circolare.
Italia Oggi - 23 Aprile 2009, pag. 30 - Niente pensione a chi non fa il Red. Gigi Leonardi.
Il Sole 24 Ore - 23 Aprile 2009, pag. 39 (Norme e Tributi) - Pensioni integrate, Red entro Giugno.

venerdì 17 aprile 2009

Commercialisti per l'Abruzzo - iniziativa del Cndcec

Il presidente dell'Ordine de L'Aquila ha perso casa e studio.
L'Ordine non esiste più. Non c'è più nulla.
Si sta cominciando a capire la situazione dei colleghi abruzzesi.
.
Sono bastate queste tre frasi, ascoltate ieri a Roma, a pranzo, da un consigliere nazionale, per farmi venire i brividi, di nuovo.
.
Qualche giorno fa pensavo a cosa succederebbe alla mia vita, personale e professionale, se fosse successo a me quello che è capitato ai colleghi dell'Abruzzo.
.
Perchè dopo aver avuto salva la vita, occorre ricostruire tutto, ma proprio tutto.
.
Ed è per questo motivo che metto anche qua i riferimenti della sottoscrizione proposta dal nostro Consiglio Nazionale, che vuole riportare i mezzi per lavorare ai colleghi che li hanno persi.
.
Nella lettera che il Presidente Siciliotti sta divulgando si parla della volontà di comprare un prefabbricato da adibire a sede dell'Ordine, dotato di strutture informatiche che, se ho ben capito, potranno essere messe a disposizione anche dei colleghi.
Le istruzioni per contribuire, prese e copiate dal sito del Cndcec, sono queste:


Il Consiglio nazionale lancia una sottoscrizione in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

I versamenti dovranno essere effettuati sul:
c/c bancario n. 10000/19
intestato a "Commercialisti per l'Abruzzo"
banca popolare di Sondrio filiale di Roma- agenzia 11 via Carlo Alberto, 6/a - 00185 Roma
codice iban it57n0569603200000010000x19

mercoledì 15 aprile 2009

Cartelle, condoni e proposte indecenti

Da qualche giorno sto facendo dei ragionamenti osservando la situazione di molti contribuenti.
.
Gli uffici hanno deciso, probabilmente, di far vedere al Ministro Brunetta quanto sono produttivi, e sfornano avvisi bonari, accertamenti, e quanto più viene loro in mente per fare cassa. Inutile dire che molti di questi sono sbagliati e si possono sistemare solo dopo aver passato ore a cercare documenti, andare all'Agenzia, aspettare pazientemente il turno, aspettare poi pazientemente lo sgravio e così di questo passo.
.
Anche le concessionarie hanno deciso di notificare raccomandate con ruoli, non so se è una situazione limitata a Como, sta di fatto che stanno arrivando richieste a pioggia.
.
Appurato che molte di queste aziende sono in crisi e che un avviso bonario, una cartella di un certo importo potrebbero essere la "goccia che fa traboccare il vaso" e appurato che questi importi, così, non verranno mai riscossi, mi chiedo se è proprio una proposta indecente quella di proporre un condono, sulle cartelle esattoriali, con pagamento integrale di capitale e interessi, ma riducendo al minimo le sanzioni.
.
Lo so che tanto la Comunità Europea non ce lo concederà mai, lo so che è immorale per chi ha sempre pagato, ma siamo in una situazione di estrema criticità economica, e forse qualcuno si può anche tirare fuori se proprio non lo affossiamo del tutto.
.
Senza contare, come ragionavo con un amico di facebook stasera, uno in gamba che sta studiando per l'esame di stato, che, questi soldi, potrebbero anche andare a finanziare la ricostruzione dell'Abruzzo ...

Cessione di quote di srl

Una raccolta di link (in ordine cronologico):
- Circolare Istituto Ricerca n. 5/IR del 18 settembre 2008
- Circolare di Unioncamere del 22 settembre 2008
ed ora:
- Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 42914/2009 del 1 aprile 2009
Mi sembra che, ad oggi, la ricerca sia completa.
Se passate di qua e avete qualcosa da aggiungere, vi sarei grata se mi lasciaste il link nei commenti :)

sabato 4 aprile 2009

Echi dal Congresso: pubblicate le relazioni

... che poi sono le slides, che sono comunque davvero interessanti, soprattutto se si sono seguiti i workshop.
.
Tutto sul sito de Il Sole24Ore.

Software per la compilazione "faidate" delle dichiarazioni fiscali

Conosco ormai parecchie persone, anche in azienda, che si "arrangiano" a compilare le dichiarazioni fiscali per proprio conto.
.
Magari non quelle di Unico riferite ai redditi, ma sicuramente quelle relative ai Modelli 770, per la parte che non riguarda i dipendenti.
.
.
Io le segnalo, poi, ovvio, ognuno deve giudicare da se' se ci riesce ...

5 per mille: si riparte con le domande per il 2009

Scadenza: 20 aprile 2009 (domanda che è da ripetere anche per chi avesse già presentato la stessa istanza negli anni precedenti).
.
Interessati:
- ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (art. 10 del D.lgs 4/12/1997, n° 460 - pdf);
- associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (art. 7, commi 1 2 3 e 4, della L.7/12/2000, n° 383 - pdf);
- associazioni riconosciute che, senza finalità di lucro, operano nei settori indicati dall'art. 10, comma 1, lettera a) del D.lgs 4/12/1997, n° 460 - pdf;
.
Tutte le info si trovano sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Ici - Certificazione mancato gettito 2008

Scadenza: 30 aprile 2009
.
Interessati: Comuni
.
Cosa: Certificazione del mancato gettito accertato per il 2008
.
Il Comunicato: sul sito del Ministero Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali