martedì 31 luglio 2007

Scadenza Ici

Anche l'Ici scade oggi, quella relativa alle persone fisiche non titolari di Partita Iva.
Nel dubbio, le avevo già spedite un mese fa ...

Scadenza Unico Online (1)

Oggi scade la presentazione in via telematica di Unico 2007, ma non per tutti, solo per le persone fisiche, ma non per tutte, solo per chi non ha presentato il modello cartaceo in posta o in banca (che tanti non sanno più nemmeno che è ancora possibile, a patto di trovare moduli e programmi per prepararlo) e solo per coloro che hanno redditi di fabbricati, dipendente o pensione, altri redditi soggetti a tassazione separata, plusvalenze di natura finanziaria, trasferimenti da e per l'estero, amministratori di condominio.
Tutti gli altri vanno al 1 ottobre 2007.
Se ci si dimentica, tempo 90 giorni per ravvedersi.
Questa è la prima vera scadenza per noi "intermediari", che riguarda la presentazione delle dichiarazioni dei redditi relative all'anno 2006.
Siccome ho perso il conto di quante saranno, ho deciso che dedicherò un post a ciascuna di esse, e numererò i post per vedere a che numero si arriva ...

Evvai di compensazioni

Speravo già se la fossero dimenticata, questa "cosa impossibile" delle "Comunicazioni online per la compensazione dei tributi" per importi superiori a 10.000 Euro/anno.

E invece rieccola qui, come riporta Il Sole-24 Ore.

Quindi, da quando il provvedimento diventerà operativo, entro il quindi giorno lavorativo precedente (che in linea di massima farà quasi sempre il settimo) al termine del primo versamento dovrà essere chiesta l'autorizzazione all'Agenzia delle Entrate: che potrà negarla, e a quel punto ci si chiede ancora cosa si potrà fare ...

Speriamo che questa norma non si applichi dall'oggi al domani (povero Statuto del Contribuente), altrimenti ci aspetta proprio un bel ritorno dalle ferie ...

sabato 28 luglio 2007

Avvisi di regolarità

La nuova politica del MEF è quella di rendere disponibili le ricevute delle dichiarazioni dei redditi, anche regolari, presso lo studio dell'intermediario abilitato (come per esempio, nel mio) attraverso il sistema di Entratel.
Fino allo scorso anno ci venivano messi a disposizione i "Preavvisi di irregolarità", dichiarazioni che aveva qualcosa che non andava, non fosse altro che una delega non pervenuta al sistema tributario, che, una volta consegnata, permetteva la rettifica e l'annullamento dell'avviso.
Vedere comparire la casellina gialla dei preavvisi da scaricare è sempre fonte di fastidio e preoccupazione per ogni intermediario.
Da quest'anno, perciò, quelli che, come me, usano Entratel, si ritrovano le ricevute dei propri clienti in piattaforma.
Bello!
Peccato che la prima volta per la cronica mancanza di tempo, leggendo come al solito una lettera si e tre no, solo per far prima, non ho letto "Avvisi di regolarità" ma "Preavvisi di irregolarità", con un numero significativamente alto di fianco..
... quasi mi è venuto un infarto.

Template - scelte


Innanzitutto due righe sul template di questo sito: il simbolo della mia professione è lo Shu, o numero sumero.


Lo sfondo di questo template sembra una rappresentazione stilizzata del simbolo che mi ha accompagnato in questi primi 17 anni di professione.

So che molti ragionieri commercialisti, come me, lo hanno adottato come marchio distintivo sulla carta intestata e sui biglietti da visita, è nel nostro timbro, quello con cui ufficializziamo le nostre relazioni, le nostre perizie.

Sono molto affezionata a questo simbolo che mi distingue e mi accomuna a tanti colleghi ...